Il libro del mese – febbraio 2013

La Biblioteca Meridiana possiede la prima stampa de Il Fanfani rapito di Dario Fo.fanfani004 Fu scritto e pubblicato nel 1975, quindi tre anni prima del rapimento Moro. Sentite un po’ la trama: Amintore Fanfani (esponente di spicco dell’allora Democrazia Cristiana, cinque volte alla Presidenza del Consiglio dei Ministri), fatto rapire da Giulio Andreotti per propaganda elettorale, va incontro a mirabolanti peripezie: gli tagliano un orecchio, lo vestono da donna, gli aprono la pancia e ne salta fuori un teschietto fascista, poi lui muore e sale in cielo per essere giudicato.

Lo scontro tra borghesia e proletariato fa da sfondo a quest’opera  di Dario Fo,  scritta nel 1975 in soli quattro giorni, in appoggio alla campagna per il referendum per la legalizzazione dell’aborto.
Fo stesso dava forma alla figura dell’Onorevole grazie a un mimo nascosto dietro di lui che muoveva le braccia e a un paio di scarpe che indossava come guanti. Calato in una buca, così da nasconde le gambe, Fo diventava un irresistibile «nano», in un balletto esilarante e scatenato. archivioforame_FANF_1975_FOTO_007675_007675-004mLa stessa figura, Fo la rispolvererà per L’anomalo bicefalo (1999) dove la vicenda è incentrata sulle peripezie giudiziarie, politiche ed economiche di Silvio Berlusconi, e Fo lo impersona smemorato in seguito ad un incidente e, riacquistata la facoltà di ricordare, finisce per confessare ogni verità.

Così annotava la stampa contemporanea: «La satira, conveniamone, è spesso rozza e pesante, e talvolta volgarotta, non sarebbe stato che un comizio elettorale per il Pdup al quale Fo (…) ha dato il suo appoggio. (…) Fo continua a fare politica con le armi che sa maneggiare ma, nello stesso tempo, continua a fare teatro, anche se il suo modo di farlo è radicalmente diverso, per fortuna, da quelli tradizionali».fanfani2005

Troverete l’esilarante testo in Biblioteca Meridiana alla collocazione TEA FO.

Se vi piace l’autore, in Biblioteca trovate anche:

Mistero Buffo ; Ci ragiono e canto, edizione Einaudi
Johan Padan, edizione Gruppo Abele (edizione rara, pagine enormi coi disegni di Fo)
Tutti giù per aria : L’aereo di carta : Docufilm sulla vertenza degli ex lavoratori Alitalia, DVD, interpreti: Ascanio Celestini e Dario Fo

Lascia un commento