Il disco del mese – aprile 2013

Questo mese, dopo una lunga sosta dovuta a spiacevoli eventi (un furto, anzi più furti) riguardanti la preziosissima collezione di dischi in vinile della Biblioteca Meridiana, ma anche ad eventi più piacevoli come la produzione di Long Play, documentario, appunto, sul mondo del vinile, eccoci tornare alla rubrica di proposte d’ascolto. E, questa volta, non si tratta di un semplice disco, ma di una pietra miliare della recente storia del rock: il primo album, omonimo, dei Led Zeppelin.

led zepled zep2Anno 1969: alcuni di noi, sicuramente, ancora non erano nati; la voce, stridula e dagli inediti acuti, di Robert Plant, però, già si imponeva fin dagli esordi del gruppo, sino ad influenzare e segnare la successiva produzione rock degli anni ’70 e ’80 (si pensi all’hard rock, per esempio). Jimmy Page era un chitarrista blues straordinariamente abile ed esploratore delle capacità elettroniche del proprio strumento, e lo si sente in questa prima prova del gruppo: i brani proposti (tra cui la rivisitazione elettrica di You shook me, pezzo blues di Willie Dixon) portano avanti, contemporaneamente alla ricerca dei Cream e di John Mayall, l’elttrificazione in chiave psichedelica delle tradizionali sonorità blues. La chitarra elettrica, che si affaccia al panorama musicale leggero nel secondo dopoguerra, si impone proprio in questi anni, a cavallo tra i ’60 e i ’70, come strumento leader all’interno delle composizioni strumentali, e i Led Zeppelin ne fanno un uso smodatamente ponderato e modulato, ben calibrato e in perfetta armonia con la superba voce del cantante.

Bene, la Biblioteca Meridiana vi propone l’ascolto di questo superbo disco, in supporto vinilico, alla collocazione RK 786 A, oppure su CD (RK 945)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...