La Rivista del mese – maggio 2013

Spulciando nella collezione delle riviste della Biblioteca Meridiana, sono spuntate le polverose annate (1985-1992) della testata FareMusica (collocazione PER MUS FAR).

Ecco, per i giovincelli degli anni ’90, una copertina che vi rammenterà qualcosa. Con vent’anni di meno, certe facce sono ancora riconoscibili: quello di destra lo si poteva incrociare in Piazza Verdi di giorno o al Livello 57 la notte.

posse006Vi viene malinconicamente da sorridere ripensando all’occupazione dell’Isola nel cantiere nel pieno centro della città, oppure vi risonuano alle orecchie i versi posse “Bologna la rossa è rossa di vergogna”? Be’, allora dovete proprio venire in Biblioteca Meridiana a leggervi l’articolo interno del numero proposto (il supplemento al 135, speciale estate 1992). Vi potrete trovare testi di band indipendenti dell’epoca posse come questo

posse2007 

 ←

 

 

e inorridire della rabbia inesplosa che accomuna i giovani d’allora con quelli di oggi (forse perché l’italietta di adesso si rispecchia perfettamente in quella di 20-25 anni fa? Eppure, c’è chi dice siamo addirittura alla Terza Repubblica – stiamo quasi raggiungendo i francesi -)

Facili ironie a parte, è interessante notare come si iniziava a parlare in quegli anni di musica indipendente, proprio grazie all’avvento delle posse che riportarono in auge la blasonata lingua di Dante dopo l’affossato decennio yuppie che ci vide canticchiare solo nello scalcagnato (in bocca nostra) idioma dei brittannici.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...