Il Mondo In Gioco

Il progetto nasce con la finalità di creare momenti e spazi di socialità tra gli abitanti del quartiere San Donato di Bologna grazie al “gioco“ ed alla trasmissione della memorie storiche e delle diversità geografiche ad esso relative.

mondo-in-gioco-logo1Il “gioco” è una delle attività umane che genera maggiore soddisfazione e piacere. Tutti noi abbiamo scelto e scegliamo il “nostro” gioco sulla base del nostro interesse e del nostro piacere. I bambini, in particolare, fanno del gioco la loro occupazione principale: attraverso il gioco trovano, pur inconsapevolmente, soluzioni nuove di adattamento alla realtà che li circonda. Sempre i bambini al momento di spiegare agli altri le regole di un gioco  determinano l’inclusione o l’esclusione dalla loro piccola comunità fantastica, ed è da quelle regole  che nascono le basi delle nuove amicizie.
Quindi un potente strumento di mediazione di conflitti, un po’ come in Marrakech Express di Salvatores, quando adulti e ragazzini, italiani e marocchini, risolvono in una partita di pallone il loro conflitto: un tubo di scappamento, pieno di soldi per alcuni  e semplice palo dalla porta per gli altri.
Diverse le attività e i passaggi di questo progetto coordinato dalla Biblioteca Meridiana: videointerviste per la raccolta e archiviazione di testimonianze sulla memoria del gioco, laboratori per mettere in pratica e insegnare i giochi, e un evento di festa interculturale nei luoghi del progetto .

Il progetto è patrocinato e sostenuto dal Quartiere San Donato del Comune di Bologna.


maggiori info qui
https://ilmondoingioco.wordpress.com/

Domenica 14 giugno all’interno della giornata di Festa dello sport popolare, in sinergia con Il Grinta ASD, concludiamo il progetto – Il Mondo in Gioco – Dalle 15 alle 18 nell’area dei giardini Parker- Lennon ci saranno laboratori e uno spazio giochi dove torneranno a vivere giochi da tavolo, giochi da costruire e giochi di strada, di diverse epoche e culture…
partecipa qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...